Territorio
Il Residence il Melograno si trova in posizione strategica a soli 700 mt dalla famosa spiaggia de “La Cinta” raggiungibile a piedi in 10 minuti, e a 800 mt dal centro del paese , in posizione tranquilla e silenziosa e distante dal traffico; rendendolo particolarmente adatto a una vacanza con bambini.
Nelle immediate vicinanze, si trovano bar, negozi di alimentari e generi di prima necessità, ristoranti, pizzerie e un parco giochi.
LA CINTA
Uno dei simboli della costa nord-orientale e di tutta la Sardegna: 5 km di sabbia finissima con le carattistiche dune ricoperte da ginepri secolari.
.
PUNTALDIA
Situata all’estremità settentrionale della Cinta questa caletta bellissima è il luogo della foce della laguna di San Teodoro.
CALA BRANDINCHI
La perla di San Teodoro è sicuramente tra le più belle spiagge di tutta l’isola.
.
LU IMPOSTU
Lunga un chilometro e molto larga, la spiaggia è fatta di dune di sabbia finissima e soffice, candida e brillante, punteggiate da ginepri e mimose, cardi e gigli marini.
CALA SUARACCIA-LE FARFALLE
Incastonata in una baia riparata dal maestrale, ricca di piante mediterrane, davanti alle isole di Molara e Tavolara è una metà molto suggestiva.
PUNTA EST – CAPO CODA CAVALLO
La ‘coda’ è una lingua di terra, ricoperta di verde mediterraneo, protesa verso l’incantevole mare dell’area protetta di Tavolara – Capo Coda Cavallo.
CALA GIRGOLU
La spiaggia è una meraviglia dalle continue sorprese.
PORTO ISTANA
La baia di Porto Istana sorge ai piedi di capo Ceraso, nella frazione di “Murta Maria” vicino a Olbia
È situato in un piccolo borgo della Gallura, curato e ben tenuto affacciato in una delle più coste dell’Isola. Le acque turchesi e le spiagge ricche di macchia mediterranea rendono questo angolo di Sardegna particolamente amato : avrai l’imbarazzo della scelta tra le sue splendide spiagge della zona.
LA CINTA
E’ la spiaggia più famosa di San Teodoro le sue acque cristalline di a colore turchese dal fondale basso la rende particolarmente amata dalle famiglie con i bambini.
È il luogo ideale per lunghe passeggiate e nella laguna è possibile ammirare i fenicotteri rosa e altri uccelli che per lunghi periodo la abitano. E’ una meta ideale per il bird watching
La spiaggia è attrezzata di tutti servizi: parcheggi, punto informazioni turistiche, beach bar, noleggio di attrezzatura balneare, canoe e pattino, escursioni in gommone e gite di pesca, sport acquatici, scuola di vela e di kite surf.
PUNTALDIA
Caratterizzata da sabbia fine e fondale basso di mare azzurro, le piccole baie ricche di scogli e la ricca presenza di pesci e uccelli marini la rendono indicata per l’attività di snorkeling.
E’ presente il parcheggio ed è attrezzata con noleggio di sdraio ed ombrelloni e piccoli chioschi.
CALA BRANDINCHI
Soprannominata “la piccola Tahiti” per la sua bellezza esotica e dal mare dall’intenso colore turchese è un colpo d’occhio di grandissimo effetto.
Di fronte all’imponente mole di Tavolara, il fondale molto basso di acqua limpida la rende amatissima dai bambini.
A contorno ci sono dune sabbiose ricoperte da ginepri, giunchi, gigli marini e piante aromatiche. La cala è dotata di tutti i servizi: noleggio di attrezzatura balneare, pedalò, canoe e gommoni (per escursioni). Non mancano bar e spazi per attività sportive in spiaggia.
LU IMPOSTU
L’acqua è limpida e riflette i raggi del sole assumendo tutte le tonalità dell’azzurro e del verde. Il fondale è basso, adatto ai bimbi, in gran parte sabbioso e degrada dolcemente verso il largo.
A Lu Impostu sono presenti diversi servizi: è accessibile ai diversamente abili e ha un ampio parcheggio (adatto anche ai camper), punti ristoro, noleggio imbarcazioni e attrezzatura balneare.
Nelle vicinanze sono presenti dei bar ristorante.
CALA SUARACCIA-LE FARFALLE
La piccola spiaggia di sabbia fine, dal colore blu ha alle spalle, una folta vegetazione aggiunge tinte verdi al paesaggio, affiorante.
Il fondale, profondo dopo pochi metri dalla riva, permette agli appassionati di snorkeling di osservare una grande quantità di pesci pesci variopinti.
Tra i servizi disponibili, parcheggio, punti di ristoro e noleggio ombrelloni e natanti, inoltre, nelle vicinanze c’è un centro diving.
PUNTA EST – CAPO CODA CAVALLO
Questa striscia di sabbia dorata, offre una vista fantastica sulle isole Molara e Tavolara e la piccola isola i Proratora. La vegetazione da paesaggio incontaminato alle spalle della spiaggia contribuisce a ‘colorare’ il mare turchese con riflessi smeraldini, oltre a profumare l’aria grazie a corbezzoli, ginepri, lentisco e mirto.
La particolare forma del litorale lo rende riparato dalla maggior parte dei venti, pertanto il mare è spesso calmo.
La spiaggia è preziosa per esplorare i fondali con maschera e boccaglio e, nelle immediate vicinanze l’area marina protetta di Tavolara, è uno scrigno di biodiversità, con numerose specie di pesci e una variegata flora, che abitano anfratti, grotte e pareti di scogli
CALA GIRGOLU
La sabbia ocra alternata a sassolini levigati, Il fondale basso e sabbioso, ideale per godere di un bel bagno in tranquillità e in sicurezza, anche per i bambini. Ci sono tutti i servizi: parcheggio, strutture per diversamente abili, campeggio, punto ristoro, noleggio ombrelloni, lettini, canoe, pedalò e gommoni.
Nelle vicinanze incastonate come gioielli piccole insenature raggiungibili solo via terra o via mare caratterizzate dal mare con intenso colore turchese e rocce granitiche erose dal vento dalle forme suggestive. La più conosciuta di queste “sculture naturali” è la famosa Tartaruga.
PORTO ISTANA
La baia è un insieme di quattro spiagge separate da piccole fasce roccia; l’arenile morbido di sabbia bianca finissima e il mare di diverse tonalità di turchese rendono questa località incantevole.
Il litorale è accessibile a persone con disabilità, collegato alla città coi servizi pubblici, dotato di ampio parcheggio e noleggio attrezzatura balneare. Attorno ci sono hotel, villaggi turistici, e bar. Le calette, battute dal vento, sono meta di chi pratica vela e windsurf.